UISP LEGA CICLISMO NAZIONALE

COMMISSIONE BIKE TRIAL
DirectClash09
DIRECT CLASH 2009
Luogo di svolgimento: SNACK'N TREKKING (MI)
Organizzazione: ASD DYNAMIC TRIAL
Partecipanti : n° 18
Condizioni meteo: INDOOR
Data di svolgimento: 13 Dicembre 2009
 
Grande successo per la prima edizione del Direct Clash svoltosi ieri 13 dicembre 2009 presso lo Snack'n Trekking di Ivan Bugatti a Legnano (MI).
La gara nazionale organizzata dalla ASD Dynamic Trial ha permesso di valutare sul campo le grandi potenzialità della nuova formula che potrebbe prendere il nome da questa bella esperienza. Ricordiamo di cosa si tratta: La gara si è svolta secondo un regolamento particolare che si basa su conteggio penalità BIU, tempo di zona 1 minuto con partenza sincrona dei piloti nelle varie sezioni. Quindi 4 biker in 4 zone, conto alla rovescia ed al via si ha un minuto per fare la zona, poi 30 secondi di riposo e così per altre 3 volte. Alla fine della batteria l'adrenalina è alle stelle e così pure la fatica. I partecipanti, all'unisono, hanno promosso la formula "Direct Clash".
Sul piano sportivo anche allo Snack'n Trekking si è confermato il sempre inossidabile Alberto Limatore che con stile impeccabile e grande capacità di gestione della propria prestazione atletica è riuscito a spuntarla su tutti anche se sul filo del rasoio. Un tifo da stadio durante le fasi finali ha sottilineato infatti la stupenda prestazione del giovanissimo Alessandro Allegretti che per un soffio non è riuscito a sfilare a Lima lo scetro di giornata. Alessandro ha pagato più per fatica che per capacità ed ha dimostrato di essere già pronto per la stagione 2010 nella categoria Elite. Terzo posto per un atletico Alex Guerra che ha percorso la zona 4 in 17 secondi netti con uno stile unico. Risultato ancora più notevole è quello di Andrea Riva che è riuscito, al di la di ogni più rosea previsione, a portarsi in semifinale battendo concorrenti con un curriculum ed una esperienza ben superiore alla sua. Andrea è un vero talento.
Bilancio quindi assolutamente positvo e la certezza di avere sperimentato una formula di gara adatta a manifestazioni indoor con la possibilità di far divertire pubblico e partecipanti e dare alla gara un crescendo di emozione ed interesse fino alla fine.
La giornata si è conclusa con la premiazione della stagione sportiva internazionale 2009 che ha visto premiati Alessandro Allegretti per il secondo posto in Coppa Europa Minime ed Andrea Riva per la vittoria della Coppa Europa Benjamin, il secondo posto in Campionato Europeo Benjamin ed il quarto posto nel Campionato Mondiale Benjamin ... niente male !!
Grazie all'amico Ivan Bugatti che ha ospitato la manifestazione che sicuramente verrà replicata.
 
Gualeni Giuliano - Massimo Iacoponi
 
Comunicato da Snack'n Trekking:
Ringrazio tutti i partecipanti al Direct clash 2009 che con la loro presenza hanno contribuito ad animare una bella giornata di trial..la formula di gara proposta da Gualeni è risultata davvero avvincente valorizzando le potenzialità dello Snack'n trekking.
Per concludere è stato un enorme piacere avere la disponibilità del signor Iacoponi e non ultimo il Teto!! 
Ciao!
Ivan
 
Classifica finale: Alberto Limatore, Alessandro Allegretti, Alex Guerra.
Hanno partecipato: Andrea Riva, Alessandro Allegretti, Alberto Limatore, Alex Guerra, Daniele Gualeni, Dario Iacoponi, Diego Donadonibus, Federico Brunelli, Guido Frosini, Ivan Bonali, Manuel Lavagetto, Marco Selva, Marco Carradore, Matteo Pasquali, Roberto Congiu.
 
Pin It