parastinchi_2011

Il 2010 volge ormai al termine e molte novità sono pronte  per essere sfornate. Innanzitutto il Calendario 2011 che verrà pubblicato almeno nella sua bozza quasi definitiva a brevissimo e poi il nuovo Regolamento 2011 Ver. R49 che sarà approvato dall'Assemblea Nazionale entro Dicembre , come ogni anno.

Il lavoro riguardante il Regolamento BikeTrial Italia 2011 è stato più che altro di rifinitura rispetto a quello del 2010 ma alcune novità ci sono: saranno definitivamente obbligatori i parastinchi o paratibie, andranno benissimo anche quelli da calcio ed il cui costo è davvero accessibile a tutti; un'altra importante novità riguarda il fatto che è stata tolta la gara di scarto. Ovvero le gare saranno tutte valide ai fini del punteggio di Campionato. Questa scelta è dettata da una logica che vuole premiare la partecipazione e dalla volontà di non penalizzare gli eventi più lontani, vedi Rieti 2010, dove la partecipazione è stata oggettivamente troppo bassa. Siamo coscenti che queste scelte possano essere obiettate ma riteniamo che alla fine verranno accettate ed intese nel loro vero spirito.

Il calendario è stato sviluppato da Massimo Iacoponi e dal sottoscritto anche con la collaborazione del Delegato FCI per il settore "Trials" Marco Patrizi al fine di evitare le sovrapposizioni tra il calendario BikeTrial ed il calendairo Trials. Sono state eliminate le gare ad Agosto per dare spazio agli eventi internazionali e non dovrebbero esserci sovrapposizioni di alcun genere durante la stagione. Stagione che è stata allungata e con gli appuntamenti meglio distribuiti rispetto al 2010 appena terminato.

Restate in contatto ...

Giuliano Gualeni