Come preannunciato con un breve articolo il Presidente di BikeTrial International Union, Hiroshi Hirano ha accettato l'invito di BikeTrial Italia ed è stato presente a Darfo Boario Terme in occasione del Trial Delle Nazioni svoltosi il 18-19-20 settembre 2009.

Alla presenza del Presidente Hirano si è potuto ufficialmente annunciare che:

il Campionato Mondiale di BikeTrial 2010 si svolgerà a Darfo Boario Terme il 31 luglio e 01 agosto 2010.

P1030298

La notizia è stata ufficializzata durante la conferenza stampa tenutasi presso il Centro Congressi di Boario Terme alla quale hanno partecipato Roberto Ricci e Federico Tarchi in qualità di membri della Commissione Tecnica BikeTrial Italia, Hiroshi Hirano Presidente BIU, Mazzola Roberto Presidente della ASD Dynamic Trial, società organizzatrice, Gualeni Giuliano Delegato BIU Italia, Franco Camossi Assessore allo Sport e Turismo di Darfo Boario Terme, Alberto Saldi Presidente UISP di Brescia, Massimo Iacoponi Responsabile Nazionale Settore BikeTrial UISP.

P1030284

In passato l'argomento era stato affrontato più volte, e da parte di varie Associazioni, ma il tutto si è potuto concretizzare solo dopo il lungo lavoro di avvicinamento conclusosi con l'ottimo giudizio espresso dagli osservatori internazionali e dai Delegati BIU alla fine della Coppa Europa disputatasi a Darfo Boario Terme a giugno del 2009. La candidatura è stata avanzata alla fine di giugno dalla ASD Dynamic Trial che, in forza del successo ottenuto con la gara Europea, potrà ora organizzare la seconda delle 3 prove che costituiranno il Campionato Mondiale di BikeTrial 2010.

Il calendario di Campionato Mondiale sarà il seguente:

- 24 - 25 Luglio, Catalonia (Spagna);

- 31 Luglio - 01 agosto, Darfo Boario Terme (ITALIA);

- 27 - 28 Agosto (data non definitiva), CINA;

 

P1030231

La società sportiva organizzatrice sarà la ASD Dynamic Trial di Darfo Boario Terme presieduta da Roberto Mazzola; "un Campionato Mondiale non è cosa da poco" ha ricordato il Presidente organizzatore, "l'impegno organizzativo sarà totale, parteciperanno oltre 200 atleti che resteranno nella Città di Darfo Boario Terme per parecchi giorni. Oltre ai servizi di gara saranno approntati appositamente un Campeggio, un servizio di ristorazione e numerose manifestazioni di contorno".

 

Pieno appoggio all'iniziativa da parte dell'Amministrazione Comunale. Come ha ricordato l'Assessore allo Sport e Turismo Franco Camossi Darfo Boario Terme è stata già nominata "la Città dello Sport" e come più volte già dimostrato sarà perfetta cornice anche a questa manifestazione, offrendo ospitalità e servizi adeguati ad un evento così importante; che da parte sua porterà indubbio lustro alla bella località turistica lombarda.

Dopo l'intervento di Alberto Saldi, in rappresentanza ufficiale della UISP di Brescia e di Roberto Ricci in rappresentanza di tutte le Società organizzatrici di Eventi BikeTrial Italia, ha chiuso la breve conferenza il Presidente Hiroshi Hirano ricordando i principi fondativi di BIU e l'importanza del compito che verrà svolto.

Si ringraziano tutti gli intervenuti e le testate giornalistiche e televisive presenti. L'appuntamento è per il 31 luglio e 01 agosto 2010 a Darfo Boario Terme per la seconda prova del Campionato del Mondo BikeTrial.

P1030289

Giuliano Gualeni, Delegato Nazionale BIU Italia.

Clicca qui per il Servizio Fotografico