Se si dovesse scrivere un manuale di istruzioni sul "come organizzare una gara di BikeTrial" si dovrebbe descrivere la gara di Blansko del 27 e 28 Luglio 2013. Semplicemente perfetta !
Gli amici Cechi hanno realizzato un evento Mondiale nel più classico stile BIU con un'attenzione ai particolari ed una precisione assoluta. Le zone erano "ZONE", ad una prima analisi addirittura impressionanti ma poi fattibili per tutti i concorrenti pur facendo la dovuta selezione. Chi ha vinto qui ... ha vinto davvero. Sia nel gruppo B che ne Gruppo A si è visto un percorso gara che difficilmente si ha il coraggio di proporre; ma invece bisogna provarci: A Blansko si è visto il BikeTrial ! La zona 3 era lunga non meno di 70 metri con un dislivello in discesa di 25, solo arrivare in cima per entrare era una fatica. Complimenti a chi l'ha chiusa,  compreso il nostro Allegretti.

Descrivere questi giorni in un articolo non è semplice, gli episodi sono tanti, ma tutti connotati da grande divertimento e passione per questo Sport, a detta di tutti i presenti la gara di Mondiale meglio riuscita di sempre. Bravi !

L'aspetto sportivo è descritto dalla Classifica di gara, inutile entrare nei particolari di una gara così complessa, la cosa migliore nel BikeTrial è leggere le classifiche. Sono l'essenza stessa del nostro Sport. Nella Elite si è parlato molto della cancellazione della zona 1 dopo che un passaggio è diventato impraticabile proprio mentre veniva percorso da Dani Comas. La direzione gara ha deciso in tal senso e anche questo fa parte di una "gara". Il risultato finale ha comunque premiato i migliori.

Il Team italiano si è comunque difeso, a partire dal quinto posto del piccolo Alessio Bonomelli nella Poussin, e dagli ottimi piazzamenti di Titli Simone, Diego Crescenzi, Matteo Golfarini nella Benjamin, Tombini Luca e Santini Nicolò nella Junior, Allegretti Alessandro, Daniele Gualeni e Daniele Castellaro nella Senior. Sicuramente tutti avranno tratto una grande esperienza da una gara come questa.

Torneremo ancora a parlare di questa gara, per ora ecco le Classifiche ed un servizio fotografico scattato da Matteo Golfarini e Claudio Tombini.

CLASSIFICHE DI GARA

CLASSIFICHE DI CAMPIONATO

SERVIZIO FOTOGRAFICO

 

 

 

 

 

Pin It