LEGA CICLISMO NAZIONALE COMMISSIONE BIKETRIAL
GARA BIKE TRIAL UISP/BIU VALEVOLE COME TERZA ED ULTIMA   PROVA DEL CAMPIONATO ITALIANO  2014
Luogo e data di svolgimento:  BOLOTANA (NU) 7 SETTEMBRE  2014
Organizzazione: BIKE CLUB BOLOTANA
Condizioni meteo: PERFETTE


ECCELLENTE la prima.
Con un po’ di timore avevamo deciso di effettuare l’ultima prova del campionato Italiano di BikeTrial in Sardegna.
I timori erano legati, vista la particolare trasferta, ad una possibile scarsa partecipazione. Così non è stato. Abbiamo avuto un numero soddisfacente di ragazzi che si sono dati battaglia sulle 6 zone tracciate dai ragazzi del Motoclub Bolotana - ASD Bike Club Bolotana che, diretti da Francesco e Cristian, hanno saputo mixare ad arte, lunghezza e difficoltà dei tracciati. Le difficoltà salivano con il crescere del numero delle zone, la numero uno chiudibile da tutti, la due meno e così via fino alla cinque ed alla sei che impegnavano anche i migliori. Il campo gara si trova a circa 1000 metri di altitudine in un accogliente altopiano con piante ad alto fusto che hanno fornito un giusto sollievo in una soleggiata giornata nemmeno troppo calda. La località di gara presenta alte potenzialità per poter ospitare anche manifestazioni internazionali.
Il ristoro finale praticamente è stato un pranzo a base di prodotti locali sardi, con pasta condita con brodo di pecora per primo, per secondo pecora con contorno di patate, carote e cipolle e per finire il buon pecorino sardo innaffiato con vino rosso. Premiazioni presso l’organizzazione della sagra della “seada” con il Sindaco che ci ha onorato della sua presenza. Purtroppo, per qualcuno di noi, gli orari di partenza dei traghetti od aerei, ci hanno imposto la partenza.

Alla fine della premiazione della gara abbiamo proceduto ad incoronare i 7 Campioni Italiani Bike Trial che sono per la Cat. Poussin Piccinini Davide della ASD Avis Rosignano, per la Cat. Benjamin Crescenzi Diego della ASD Crescenzi Trial Bike, per la Cat. Minime Golfarini Matteo della ASD Avis Rosignano, per Cat. Expert Iacoponi Samuele della ASD Avis Rosignano, per la Cat. Junior Visini Gabriele del Dynamic Trial di Darfo Boario Terme, per la Cat. Senior Iacoponi Dario della ASD Avis Rosignano e per la Cat. Elite  conquista il primato il Vice Campione Mondiale Bonalda Marco del Dynamic Trial di Darfo Boario Terme.

Abbiamo rivisto con piacere il mitico Davide “Riffo” Riffaldi che ha portato con lui 4 giovani talenti che hanno partecipato alla gara con l’assicurazione di giornata e quindi fuori classifica. Vediamo  se c’è il semino del BikeTrial anche in Sardegna…
Un complimento particolare ai ragazzi che dopo le lunghe trasferte mondiali sono stati presenti in Sardegna così come un ringraziamento particolare per l’ospitalità e per l’organizzazione della ultima prova del Campionato Italiano di Bike Trial  ai ragazzi del Moto Club organizzatore.

Ci vediamo il prossimo anno.
Massimo Iacoponi

CLASSIFICHE DI GARA

CLASSIFICHE DI CAMPIONATO

SERVIZIO FOTOGRAFICO

 

Pin It