ebc 2015 

Sabato 23 Maggio 2015 a Brezova U Sokolova, Repubblica Ceca, l'undicesima edizione del Campionato Europeo BikeTrial 2015. Il ritardo con qui pubblico questo articolo è davvero grande, mi scuso per questo, ma mai grande quanto le emozioni che abbiamo vissuto in questa gara. L'Italia BikeTrial è salita sul podio della categoria "Nations" per la prima volta grazie ai grandi risultati ottenuti in gara dai nostri.

Diego Crescenzi, Marco Bonalda e Luca Tombini hanno fatto quello che un tempo non troppo lontano, quando ci avvicinammo timidamente alle gare internazionali, sembrava irrealizzabile: Vincere una gara di questo calibro. GRAZIE RAGAZZI ! Alessandro Allegretti influenzato e Daniele Gualeni senza allenamento hanno completato la squadra presente in terra ceca dando un importante contributo in "punti". Grazie a tutti come sempre e ... non mollate !

Diego Crescenzi ha corso come sempre al massimo, con grande concentrazione, su zone veramente impegnative. Il suo simpatico avversario Alan Rovira dalla Catalunya alla fine l'ha "spuntata" per un soffio anche per un cinque di Diego alla zona 7. Entrambi bravissimi sono il punto di riferimento della categoria Benjamin e la sfida continuerà anche nelle prossime gare. Diego si batte ad armi pari e la vittoria è davvero giocata sul filo di lana. Il secondo posto in questa gara implica il tiolo di "Vice Campione Europeo BikeTrial 2015" del tutto meritato. Bravo Diego !

Marco Bonalda nella Junior ha vinto con una determinazione assoluta. A scanso di equivoci diciamo che le zone erano molto simili a quelle già viste nel Mondiale 2011, con ostacoli davvero alti e pendenze altissime, zone che nel 2011 sembravano "impossibili". Bene: Marco ha girato a 7 penalità totali ! Il nostro livello tecnico è veramente salito ed ora possiamo dire "ci siamo!"; e senza alcun dubbio. Marco Bonalda Campione Europeo BikeTrial Junior 2015 un risultato frutto di un grande lavoro. Grazie Marco !

Luca Tombini nella Senior ha fatto il cosiddetto "colpaccio". Venerdì pomeriggio sembrava addirittura in forse la partecipazione alla gara per via di un banale ma complicato problema tecnico. Durante il viaggio il freno posteriore della sua Monty M5 si era imbrattato e sappiamo tutti quanto questo componente sia basilare nel BikeTrial. Dopo vari tentativi, verso sera, Claudio e Daniele hanno risolto il problema e Luca è parso più rilassato dimenticando le preoccupazioni del primo pomeriggio. Sabato mattina sin dalle prime zone è parso chiaro che "era giornata" con una serie di uno e zeri che portavano Luca a chiudere il primo giro a 9. Secondo a 4 e ... vittoria finale ad un punto dal secondo !! Grande la felicità di Luca e di tutto i presenti per questo risultato: Luca Tombini Campione Europeo BikeTrial Senior 2015. Grande !!!

Un grazie particolare va a Luca Berizzi che è stato un elemento importantissimo di questo grande risultato. Luca ha seguito Marco e Luca durante gli allenamenti invernali ed è riuscito a trasferire a loro la sua grande esperienza, la sua passione e la sua tenacia. La sua presenza in gara è stata preziosissima ed è stata una componente essenziale di questo successo. Grazie Luca.

Possiamo dire quindi che l'esperienza vissuta al Campionato Europeo BikeTrial 2015 è stata più che positiva, il Mondiale è vicino e saremo ottimi protagonisti anche in quell'occasione. Ma per ora godiamoci questo grande risultato !

Alla prossima, Giuliano Gualeni.


 

 


 

PHOTO SERVICE

CLASSIFICHE

 

Pin It