EBC 2016 Italia

Quest'anno, esattamente il 18 Giugno 2016, lo splendido bosco di Ortachis (Bolotana, Sardegna) ci ha ospitato per il Campionato Europeo di BikeTrial. Una splendida cornice per una gara su terreno naturale classico. Il Moto Club Palai di Bolotana ha organizzato in maniera egregia approntando in una struttura permanente tutto quello che serve (reception, segreteria, sala riunioni, bagni, ecc.). Inoltre un ristorante con maxischermo ci ha servito per tutti i giorni della manifestazione. Il camping completava il tutto, visto che molti stranieri vengono in tenda o camper.

Venendo all'aspetto tecnico, i ragazzi del motoclub hanno tracciato 9 zone per il gruppo A e 7 per il gruppo B per 2 giri. La tracciatura era basata su molte porte frecciate tenendo la fettuccia solo per i confini della zona. Una tracciatura un po' atipica per le zone naturali (di solito è tipica delle zone artificiali) che comunque ha garantito un livello tecnico medio, ma grande lunghezza, quindi la chiave per vincere era non commettere 5 e chiuderle in tempo.

Per noi italiani il risultato di rilievo è stato il secondo posto di Luca Tombini nella senior 20, che per una penalità è arrivato secondo ed ha tenuto dietro Matej Popelka solo per il tempo. Gara equilibratissima quindi dove vinceva Pavel Prochazka che non ha fatto nessun 5, mentre per Luca è stata fatale una disattenzione alla zona 1 del secondo giro che gli è costato la vittoria. Tuttavia questo non toglie un grammo alla prestazione di Luca che ha girato con sicurezza disarmante. Questa esperienza servirà per il mondiale di agosto.
Il sardo Enrico Spano non prende il podio della senior 26 per sole quattro penalità. Peccato, visto che non è facile per lui partecipare alle gare nel continente e questa era una bella occasione. Speriamo di rivederlo presto nel campionato italiano.
Nicola Scotti si piazza quinto nella junior e Nicolò Santini ottavo nella senior 20. Per loro le potenzialità sarebbero diverse ma, per motivi opposti, il loro trial è inferiore alle loro possibilità. Speriamo che riescano a trovare la strada per completarsi. Non manca nulla ad entrambi per competere a ben altro livello. Ultima citazione per Federico Tarchi che ha partecipato alla nuova categoria, che si corre sul percorso blu, chiamata Major e che è riservata a tutti gli over 35. Speriamo che in futuro ci siano altri "vecchi" che abbiano voglia di cimentarsi e divertirsi alimentando questa categoria.

Sul fronte internazionale da segnalare Adam Morewood che vince la minime con 0 (zero!) penalità davanti a Marek Pochtiol con 6. Di questi due giovani sentiremo molto parlare in futuro. Nella elite vince il ceco Vashek Kolar perfettamente a suo agio su un terreno di questo genere e nulla hanno potuto fare l'inglese Ben Savage ed il connazionale Martin Kakac. Alla fine premiazioni per tutti i primi tre classificati e festa fino a tardi con ristorante che ha offerto ottimi piatti locali, musica e drinks come è d'uso nelle gare BIU.

Ci preme ricordare lo sforzo enorme che i volontari del motoclub Palai hanno profuso prima e durante la manifestazione. La voglia di ben figurare era evidente. Il grazie più grande va a loro. A questo proposito non si può non ignorare l'unico punto dolente della manifestazione: la partecipazione. Era evidente il dispiacere da parte di tutti, specialmente dell'organizzatore, di non aver avuto più riders, in particolare gli italiani. Che ci potessero essere meno stranieri, forse ce lo si poteva aspettare. Che ci fossero solo 5 italiani, di cui uno locale, no. Questa cosa, per un Campionato Europeo che si è svolto IN ITALIA è a dir poco vergognosa.
Le prime due gare del Campionato Italiano hanno partecipato rispettivamente 35 e 43 atleti. Dove erano? Questa cosa deve far molto riflettere. Genitori, ragazzi, ma anche chi dirige, allena, organizza, non hanno capito che questo sport non è portare il bimbo a "fare qualcosa tanto per", non è lasciare che le cose scorrano quasi automaticamente. Il BikeTrial non funziona così. O ci si da da fare tutti o si muore. Prossimo appuntamento internazionale a Blansko, Repubblica Ceca, dall'8 al 13 agosto.

Ci vediamo la! Speriamo...

Federico T. per BikeTrial Italia

Classifiche e servizi fotografici sul sito ufficiale BIU.

CLASSIFICHE

GALLERIA FOTOGRAFICA by Claudio Tombini

GALLERIA FOTOGRAFICA by Fabio Mele

Pin It