Il sito biketrialitalia.it è da parecchi anni il riferimento nazionale per il nostro piccolo movimento, il sito è stato creato nel 2008 ed ha ricevuto nel tempo parecchi aggiornamenti. E' arrivato il momento di affrontare un nuovo, importante, aggiornamento e passare all'ultima versione del CMS che utilizziamo da sempre (Joomla).
Mi serve l'aiuto di uno o più volontari per svolgere delle operazioni manuali che da solo non posso svolgere. Quindi, senza entrare nei particolari tecnici passiamo direttamente al punto:
Cercasi volontari per aggiornamento sito
qui sotto un quadro riepilogativo del lavoro da svolgere, della squadra di lavoro e della tempistica
Chi può collaborare
Tutti possono collaborare al progetto, non serve alcuna conoscenza informatica specifica, basterà seguire le istruzioni che vi darò. Per collaborare è necessaria una normale / buona connessione ad internet, un minimo di dimestichezza con il computer (molto basilare) ed un poco di tempo a disposizione.
Cosa bisogna fare
Le operazioni fondamentali da svolgere saranno queste (da svolgersi da computer, non da telefono o tablet):
1) Scaricare da un determinato sito le vecchie gallerie fotografiche (in quanto gestite con un componente che andrà in disuso a breve) e salvarle temporaneamente sul proprio computer.
2) Ricaricare le foto scaricate su un altro sito.
3) aggiornare i link all'interno dei contenuti (articoli) che utilizzano la galleria.
4) altre eventuali operazioni secondarie.
Ovviamente tutte le istruzioni vi saranno date una volta raccolte le adesioni. Si tratta di operazioni davvero semplici.
Quanto tempo serve
Premesso che il lavoro può anche essere suddiviso tra più persone facciamo un calcolo di quanto bisogna fare:
- Le gallerie fotografiche da spostare sono 91.
- Per download e successivo upload circa 15 minuti. Aggiornamento del contenuto pagina altri 10 minuti. Totale del lavoro: 91 x 20 minuti = 1820 minuti = 30 ore circa.
Non serve fare tutto insieme, ci si possono tenere anche parecchi giorni in momenti separati, un progetto che possiamo organizzare nell'arco di alcune settimane dalla partenza.
Come aderire all'iniziativa
Mandate una mail a
Spero di ricevere delle adesioni, questo sito è il punto di riferimento per il nostro gruppo e vorrei riuscire a farlo continuare e migliorare come merita.
Ciao, grazie per l'attenzione,
Giuliano Gualeni