Il 17 e 18 Agosto 2024 a Piazzatorre, Bergamo, si è svolto il Campionato Mondiale BikeTrial 2024, manifestazione davvero ben riuscita, vediamo di riassumerla in questo articolo
A Piazzatorre nei giorni 16, 17 e 18 Agosto 2024 si è tenuto il World BikeTrial Championship 2024 dove gli specialisti di questo Sport Originale si sono dati appuntamento da tutto il mondo.
Piazzatorre si è rivelata il luogo ideale per una gara internazionale di BikeTrial con zone naturali interamente allestite all'interno dell'Area Trial del TZ Team, sezione del Moto Club Bergamo, che ha la meritata fortuna di poter gestire una zona Trial così bella e vasta. L'invito fatto da Paolo Cassani (il nostro amico salumiere de Milàn) ad organizzare la gara proprio qui è stata del tutto azzeccata, zone a logistica perfetti per noi. Dopo un breve sondaggio con i principali gruppi BikeTrial Italiani e preso atto della volontà di cooperare da parte di tutti, in primis Dynamic Trial e Valli del Canavese con l'intestancabile Roberto Beroggio, ci siamo messi all'opera a partire da Febbraio.
Venerdì 16 Agosto 2024 abbiamo registrato l'iscrizione di ben 160 Riders proveniente da 13 Nazioni, un successo di partecipanti che ha reso il tutto ancora più bello, non senza qualche problema logistico ed organizzativo. Preso atto dell'alto numero di partecipanti in arrivo si è optato, gioco forza, di allestire ulteriori zone per entrambi i Gruppi A e BH, e svolgere 2 gare separate, una il Sabato per il Gruppo BH ed una la Domenica per il Gruppo A, ma entrambe con ben 8 zone allestite nei giorni precedenti ed il Venerdì da tutti i volontari che hanno prestato tante ore di lavoro per la perfetta riuscita dell'evento.
Già dal Mercoledì il Comune di Piazzatorre ha messo a disposizione le bellissime strutture del Centro Sportivo e, coordinati dal Sindaco Sig. Valeriano Bianchi che è stato con noi durante le fasi salienti della manifestazione e tutto il gruppo Sportivo di Piazzatorre capitanato da Cristian, abbiamo organizzato il campeggio gratuito per tutti i partecipanti. Alle ore 18 come da programma la Open Ceremony con la presentazione delle squadre ed un divertente intervento di Alessio, della Compagnia del Samovar, nei panni di Arlecchino che leggenda narra sia nato proprio in Valle Brembana.
Sabato 17 Agosto 2024 dalle ore 9:00, uno al minuto, sono partiti i 131 partecipanti al Gruppo BH, zone bianche, verdi e Blu, fila chilometrica alla prima zona ma con ben 7 ore per terminare i due giri su cui erano disposte le 8 zone interamente naturali. Giornata di sole ma attenuato dall'ombra della bellissima pineta della valle di Piazzatorre.
I migliori che al termine della gara hanno conqustato l'ambito titolo di Campione Mondiale BikeTrial 2024 sono stati:
- Lea Kucova dalla Slovacchia nella categoria Class F
- Pau Roma Sala dalla Catalogna nella categoria Under 10
- Josef Burianek dalla Repubblica Ceca nalle categoria Under 12
- Jordi Sala Hernandez dalla Catalogna nella categoria Under 14
- Eddie Weightman dalla Gran Bretagna nella categoria Under 16
Mentre i vincitori della Coppa del Mondo BikeTrial 2024 sono stati:
- Morgan Remy dalla Francia nella categoria Hobby 1
- Raul Martinez Carrasco dalla Spagna nella categoria Hobby 2
- Tomas Mudrych dalla Repubblica Ceca nella categoria Hobby 3
Sul podio anche Roberto Congiu nella H2 e Genovesi Giulio nella Under 16, segno inequivocabile che il gruppo BikeTrial Italia è oggi presente in ogni categoria. Bravi a tutti quanti hanno partecipato.
Eddie Weightman Campione Mondiale BikeTrial Under 16
Domenica 18 Agosto 2024 dalle ore 9:00, sotto una pioggia battente, hanno preso il via i 30 partecipanti al Gruppo A, zone Rosse e gialle, le più impegnative e rese ancora più insidiose dalla pioggia che ha accompagnato la giornata sino alle premiazioni. I nostri Luca Tombini ed Elia Orfino si sono distinti nella Categoria Class 2 con Elia coronato Campione Mondiale 2024 in una gara memorabile portata a termine con assoluta capacità e concentrazione, bravo Elia.
Al termine della giornata i Campioni Mondiali BikeTrial 2024, gruppo A sono:
- Oliver Weightman dalla Gran Bretagna, Class 1
- Elia Orfino dall' Italia, Class 2
- Raul Hinarejos Zapater dalla Catalogna, Class 3
Sul podio accanto ad Elia il sempre presente e consistente Luca Tombini, nella Class 2, l'esordiente ma efficace Massimo Zendra nella Class 3. Nota di merito al Campione Italiano BikeTrial Andrea Pilo che ha partecipato, primo italiano di sempre nella massima categoria, la Class 1, con un ottimo sesto posto. Bravi tutti !
In considerazione della pioggia incessante si è optato per una Award Ceremony al chiuso, all'interno della sala riunioni del Centro Sportivo di Piazzatorre con un premio a tutti i partecipanti nell'augurio che sia stato gradito e che resti un bel ricordo di questa eperienza.
Oliver Weightman dalla Gran Bretagna, Campione Mondiale BikeTrial 2024 - Class 1
Con questa gara si è conclusa la stagione BikeTrial 2024, siamo già al lavoro per la prossima stagione, spero che l'entusiasmo suscitato dall'evento riesca a concretizzarsi anche per le gare della nuova stagione imminente. Sul sito www.biketrial.site trovate un calendario con le gare di BikeTrial che continueranno fino a novembre del presente anno, all'estero ma dove sarete graditi ospiti, per eventuali info contattate i numeri indicati in calendario.
Un grazie speciale a:
Roberto B., Mauro, Roberto M., Angelo, Fausto, Doris, Antonella, Sara, Daniele, Giacomo, Alice, Marco P., Roberta, Federico, Eugenio, Marco I., Tranquillo, Elia, Gianluca, Gioele, Luca, Claudio, Morgan, Christophe, Robin, Gillian, Flavio F., Davide, Fulvio, Doriano e Signora, Roberto C., Grazia, Aurora, Massimo, Toni, Eduard, Dany, Ralf, Andree, Libor, Jan, Valeriano, Cristian, Roberto C., Cassio, Radim, Dott. Marcello, Bruno CR, Alessio, David, il Comune di Piazzatorre, CM Valle Brembana, TZ Trial e tutti coloro che ho dimenticato ma che hanno partecipato alla buona riuscita di questo evento: Grazie !
In memoria di Nicola 338 Costa, sempre con noi.
Grazie agli Sponsor che hanno reso possibile l'evento:
LIKO-S
Fastisol schiume isolanti
Team Villongo ASD
Classifiche complete WBC 2024
Galleria fotografica Sabato
Galleria fotografica Domenica
Altro ancora su www.biketrial.site
A presto !
Giuliano Gualeni
BikeTrial, FAMILY SPORT ever!