Iniziamo la stagione BikeTrial Italia con una novità: La prima prova di un evento BikeTrial con la formula Kameoka un evento speciale particolarmente adatto alle classi Entry Level.

Per il 2022 saranno 3 le prove di Kameoka Cup, il 30 Gennaio a Rieti, il 27 Febbraio a Rosignano Solvay ed il 13 Marzo a Chiuduno. Si tratterà di una serie di allenamenti collettivi BikeTrial aperti a tutti i tesserati in regola con l’anno in corso. La manifestazione a carattere non agonistico sarà l'occasione per testare la preparazione in vista della stagione agonistica, stare insieme e divertirsi.

Vediamo nel dettaglio cosa si intende per Kameoka Cup

La Kameoka Cup è una formula adottabile durante un qualsiasi evento BikeTrial, ideata da Mr. Hiroshi Hirano, per favorire la massima snellezza organizzativa e coinvolgere direttamente i Rider nella logistica del BikeTrial.
Il BikeTrial è, come detto più e più volte, uno Sport particolare dove il Rider non si trova a gareggiare direttamente contro gli avversari ma si trova a confronto per tutte la durata la gara con i Giudici di Zona, spesso senza comprenderne a pieno il compito e le difficoltà operative. Allo stesso tempo gli organizzatori faticano non poco nel reperire i Giudici di Zona, volontari che devono sacrificare il proprio tempo per il divertimento altrui. Da qui nasce l'idea della formula Kameoka che è il nome della cittadina Giapponese dove ormai da 7 anni si svolge con regolarità questo tipo di manifestazione, con grande successo, con più di 50 edizioni all'attivo. La Kameoka Cup giapponese raduna ormai 100 Riders, un grande successo che sarebbe bello poter replicare anche in Italia.

La Kameoka Cup è quindi uno stile di evento BikeTrial dove vi sono delle regole particolari, regole che a nostro parere è giustamente tempo di adottare anche in Italia, per poter aumentare le possibilità di incontro contenendo al minimo le difficoltà organizzative ed i costi.
Ricordando ancora che si tratterà di un "evento non agonistico" vediamo in pratica il funzionamento di questo tipo di manifestazione.

Regolamento Kameoka Cup

Categorie ammesse

Tutte quelle contemplate nel Regolamento Tecnico del BikeTrial

Conteggio penalità

1. Per ogni aspetto tecnico e per il sistema di conteggio delle penalità vale il Regolamento BikeTrial vigente.

2. Ogni concorrente dovrà giudicare un altro concorrente. Non vi sono regole d'ordine nella selezione di chi giudica chi. Chi vorrà affrontare la zona dovrà attendere il consenso di un altro concorrente che accetti di giudicarlo. Non sono ammessi a fare i Giudici gli accompagnatori o genitori o minders. Gli unici ammessi a giudicare saranno i partecipanti. E' consigliato ma non obbligatorio che il Giudice di turno giudichi una sola volta per zona a giro.

Iscrizioni e rinfresco

La tassa di iscrizione è fissata in 10,00 € a partecipante. Richiesta la pre-iscrizione su questo sito, visita l'articolo dedicato all'evento. 
E' previsto un gadget al termine della manifestazione.